domenica 25 luglio 2010

Se ffmpeg risultasse essere troppo difficile da usare.......

Aggiornamento del 22-agosto-2010: Dopo l'aggiornamento di Vlc,,Winff ha smesso di convertire; per risolvere questo inconveniente è stato necessario installare il seguente codec:

libavcodec-extra-52



Stanotte ho deciso di mettere un pò di ordine nel mio archivio audio e video;

alcuni file audio nel formato .wav li ho convertiti in file.mp3;

mentre alcuni video in formato .flv li ho convertiti in file.mp4

Questa volta, contrariamente al mio solito, per queste operazioni ho usato Winff; in genere utilizzo il fantastico ffmpeg

Qual'è la differenza tra le due applicazioni?

Praticamente nessuna, in quanto Winff altro non è che l'interfaccia grafica di ffmpeg;

Winff si trova nei repository di ubuntu; perciò per installarlo, ho aperto il terminale e ho digitato:

sudo apt-get install winff

Il programma l'ho trovato in applicazioni/audio e video

Come si usa?

E' di una facilità disarmante!

Iniziamo dalla conversione audio!

Ho cliccato su aggiungi



Ed ho caricato i brani in formato .wav che dovevo convertire (tutti in una volta!)



Come si può vedere dalla screenshot di cui sopra

In converti in ho messo audio

in profilo dispositivo ho messo MP3

Ho scelto la cartella di distinazione (cioè la cartella dove voglio che la musica venga salvata)

e infine in bitrate audio ho messo 192 (per far comparire questo pannello bisogna cliccare su opzione)

A questo punto bisogna evidenziare, usando il puntatore del mouse, i file musicale da convertire.

Una volta settato il programma, ho fatto clic su converti.

Parte così il processo di conversione:



Se i file da convertire sono più di uno, bisogna rispondere Y ogni volta che il terminale ce lo chiede.

La conversione è avvenuta alla velocità della luce!

Passiamo alla conversione video!

Diciamo che qui c'è poco da aggiungere, in quanto il procedimento è identico; infatti una volta caricato il file video da convertire (nel mio caso un file .flv)

in converti in ho scelto AVI

in profilo dispositivo ho scelto XviD Fullscreen

Dopo aver scelto la cartella di destinazione ho fatto clic su converti.




Un filmato (nel formato .flv) di 7 minuti e 22 secondi e di 29,4 MB è stato convertito in 6 minuti circa!



Sito del progetto: http://winff.org/html_new/

"Se da una cima altissima ci si mettesse a osservare tutt'attorno - come, secondo i poeti, fa Giove - uno veda quante avversità minaccino la vita, quanto infelice e miserabile sia la nascita, quanto faticosa l'educazione, e tutte le offese cui va incontro la fanciullezza, tutti gli affanni della gioventù, e com'è pesante la vecchiaia, come amara la fatale morte; tutta la schiera delle malattie, dei vari accidenti, l'incalzare delle contrarietà: nulla mai che sia immune da un amaro veleno; per non dire di quei mali che l'uomo subisce dall'uomo, come la povertà, la prigionia, l'infamia, la vergogna, la tortura, le insidie, il tradimento, le ingiurie, i processi, le frodi. Ma dire tutto è come mettersi a contare i granelli di sabbia. Certo non spetta a me, dire qui per quali colpe gli uomini abbiano meritato questa sorte, o quale Dio irato li abbia costretti a nascere tanto infelici. Chi rifletta a tutto questo non sarà forse portato ad approvare l'esempio, pur così penoso, delle vergini di Mileto? E quali sono soprattutto gli uomini che, per disgusto della vita, si sono dati la morte? Non sono forse quelli che alla sapienza si erano accostati di più? Tralasciando Diogene, Senocrate, i Catoni, i Cassi, i Bruti, prendiamo il famoso Chirone che, potendo diventare immortale, preferì cercare spontaneamente la morte. Credo vi sia chiaro che cosa accadrebbe se la sapienza si diffondesse; sarebbe necessario altro fango e un secondo Prometeo capace di plasmare altri uomini. Io, invece, puntando ora sull'ignoranza e ora sulla spensieratezza, a volte facendo dimenticare i malanni, a volte suscitando speranze di cose favorevoli, esaltando i piaceri con qualche stilla di miele, in così grandi malanni, sono così soccorrevole che nessuno vuole lasciare la vita, neppure quando il filo delle Parche è già esaurito e la vita stessa viene meno. Anzi chi ha minori motivi di restare in vita, tanto più ama vivere, tanto è lontano dall'essere comunque sfiorato dal tedio della vita".

Tratto dal libro "L'elogio della Follia" di Erasmo da Rotterdam

Ciao! :-D

2 commenti:

  1. ciao Bit3,ieri alla fine sono riuscito a riolvere i problemi,per la stampante ho postato una discussione sul forum di ubuntu,per lo scanner mi sono armato di santa pazienza e dopo più di una ricerca sono riuscito a trovare la soluzione.per la stampante ti dico che mi è bastato installare i driver Guteprint e ho risolto,per l'altro ho dovuto inserire da terminale un bel po di comandi.in poche ore ho risolto tutto.non pensavo sinceramente che la comunità di ubuntu fosse una macchina così potente!!

    RispondiElimina
  2. Sono contento che tu abbia risolto! Ti dicevo di rivolgerti a loro perchè sono veramente bravi dal momento che questi problemi li affrontano tutti i giorni!

    Per un pò di giorno non potrò connettermi per via di un guasto all'ADSL perciò non potrò postare!

    A presto! Ciao! : )

    RispondiElimina