giovedì 8 luglio 2010

Ubuntu, Professore di chimica/Ma chi te lo fa fare?

Marco quest' estate deve prepararsi un'esame di chimica;
dal momento che utilizza Ubuntu, gli ho consigliato di installare alcuni programmini che gli possono tornare utili

Anzitutto gli ho fatto installare il "mega pacchetto" Gcu-bin

Gcu sta per Gnome Chemistry Utils

e contiene i seguenti programmi:

1 chemical calculator








2. molecules viewer: Permette di visualizzare i seguenti file:

# ChemML files (*.cml)

# MDL MOL files, MDL Structure Data files (*.mol;*.sd;*.sdf)

# PDB files (*.pdb;*.ent)

# XYZ Coordinate Format files (*.xyz)




3. la tavola periodica degli elementi



Tra i vari elementi ho scelto Au (oro):





4. spectrum viewer


Per installare Gcu apro il terminale e digito

sudo apt-get install gcu-bin

I programmi li trovo in applicazioni/scienza

Sito del progetto: http://www.nongnu.org/gchemutils/

Nei repository di Ubuntu esiste un'altra stupenda tavola periodica degli elementi; si chiama Gperiodic



Ho scelto lo Zinco (Zn)




Per installare Gperiodic

apro il terminale e digito:

sudo apt-get install gperiodic

Il programmino lo trovo in applicazioni/scienza

Sito del progetto: http://www.frantz.fi/software/gperiodic.php



Breve considerazione sull'appiattimento del pensiero umano!

Anzi brevissima considerazione!

Capita spesso che, nel momento in cui una persona si cimenta in qualcosa di nuovo ,che travalichi i comuni canoni del pensiero medio-popolar-tradizionale,

scatti, da parte dei più,

la fatidica espressione nazional-popolare-mi faccio i fatti tuoi quando voglio e come voglio:

"ma chi te lo fa fare".

Vediamo qualche esempio:

Ho deciso di non mangiare carne (ma chi te lo fa fare?)
Ho deciso di svegliarmi alle sei di mattino ed andare a fare footing (ma chi te la fa fare?)
Ho deciso di fare volontariato presso un centro di accoglienza per anziani abbandonati (buono proposito, ma chi te lo fa fare?)
Ho deciso di leggere tutta la divina commedia (ma chi te lo fa fare?)
Ho deciso di zappare l'orto (ma chi te lo fa fare?)
Ho deciso di comprare una capra (ma chi te lo fa fare?)
Ho deciso di usare gnu-Linux (ma chi te lo fa fare?)
ho deciso di...........(ma chi te lo fa fare?): Aspetta un attimo con la fatidica espressione! Ancora non ho detto cosa ho deciso di fare!

Mi adeguo al sistema, e, a tutte queste persone, rispondo così: "Ma chi te lo fa fare?" a dire sempre "chi te lo fa fare"!

Ecco un tizio che mi ha detto " Ma chi te lo fa fare?"


Ciao! :-D

11 commenti:

  1. Aggiungi anche :

    - Un cliente ti chiama ha un problema con Winzozz e cerchi di capire il problema... ma chi te lo fa fare?

    - Una stampante si rompe e la guardi.. ma chi te lo fa fare?

    - Guardi la foto dello struzzo.. ma chi te lo fa fare?

    - Cerchi di prendere i puffi da una vita con un gatto vecchio che ormai non si regge più in piedi.. ma chi te lo fa fare?

    - ma chi te lo fa fare a fare fa lo te chi ma?

    - Segmentation Fault.. ma chi te lo fa fare?

    - Command not found.. ma chi te lo fa fare?

    :)

    RispondiElimina
  2. @ lightuono

    "Cerchi di prendere i puffi da una vita con un gatto vecchio che ormai non si regge più in piedi.. ma chi te lo fa fare?"

    Questa tua frase va premiata! Per questa ragione, in questo momento, sto stappando una bottiglia di rosso, annata 2007; Penso di berne almeno 3/4; :-D

    RispondiElimina
  3. "Ho deciso di leggere tutta la divina commedia (ma chi te lo fa fare?)"

    LOL!

    Ma noi dai leggiti solo l'inferno che è la parte più divertente/migliore :D

    RispondiElimina
  4. @ Picchio
    L'inferno di Dante è la mia biografia; infatti io sono un Matusalemme; e la mia storia la conosco! :-D

    a proposito di matusalemme, pare che egli sia morto a 969 anni; un bambino direi!
    Ma secondo Isaac Isamov, l'età di Matusallemme non fu espressa in anni, bensì in fasi lunari; perciò quando morì aveva 70;
    NB. non sono colto, ma semplicemente mangio molti cioccolatini e su un involucro di uno di essi c'era questa informazione, scritta in modo criptata; Io tutto quel che so, l'ho appreso su questi involucri, compreso il latino, greco e la filosofia :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Guglielmo
    Ho installato Gnome Chemistry Utils. Sai è fatto veramente bene!
    A proposito della tua riflessione quotidiana, io, a dire il vero, non sono molto d'accordo! L'espressione "Ma chi te lo ha fatto fare?" diventa martellante nella misura in cui vi si dà importanza", ma basta viverla con filosofia che il palloncino si sgonfia! E la tensione svanisce!

    RispondiElimina
  6. @ Guglielmo
    Proprio oggi sono andato a comprare dei palloncini colorati per decorare una stanza dove verrà festeggiato il compleanno di una mia nipotina; se i palloncini, per qualsiasi ragione, si sgonfiano o si bucano, so a chi dare la colpa! :-D

    RispondiElimina
  7. Ah!Ah!Ah! Bit3lux mi fai proprio morire dal ridere quando dici che quel che sai lo devi alle frasi dei cioccolatini. AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!
    Allora a giudicare da come scrivi e da quello che scrivi si evince che sei una mooolto grassa! :-D
    Ehi aspetta un momento. Io peso solo 50 chili, cosa vorrà dire? :-c
    Bit3lux ti posso dare un consiglio nella mia "ignoranza"? Ma chi "te lo fa fare" a mangiare tutti questi cioccolattini? Oltre che acculturato potresti diventare così obeso da avere dei callozzi (unità di misura siciliana per la salsiccia) di salsiccia al posto delle dita non riuscendo più a scrivere con la tastiera. :-D

    RispondiElimina
  8. @ Daniele-Gandalf582
    Effettivamente mangio molti cioccolatini, ma non solo cioccolatini, ma anche intere stecche di cioccolato con noccioline ed uva sultanina. :-D
    Tuttavia non sono grasso; e per una semplice ragione: Ogni volta che mi dicono " ma chi te lo fa fare" perdo 250 g di peso; e ti assicuro, non passa giorno che qualcuno non mi dice: " Ma chi te lo fa fare?"
    Ormai è così abituata la gente a dirmi questa frase, che, anche quando vado a fare la spesa e compro qualcosa di sfizioso, tipo il miele argentino oppure le prugne californiane, esce qualcuno da qualche parte e mi dice la fatidica frase; e quando proprio non incontro nessuno, mi guardo nello specchietto retrovisore della macchina e me lo dico da solo!
    :-D

    RispondiElimina
  9. ma chi te lo fa fare,PENSA ALLA SALUTE!! ahahhaha :P

    RispondiElimina
  10. @ Daniele
    Ciao :-)
    Mi sa che mi tocca veramente pensare alla salute;
    ahahahahahahaahah

    :-D

    RispondiElimina