venerdì 30 luglio 2010

Easymp3gain-gtk 0.5.0

Easymp3gain-gtk è la gui di Mp3gain, cioè l'interfaccia grafica di mp3gain;

Mp3gain è un piccolo tool che svolge, e anche molto bene, una sola funzione, cioè quella di livellare il volume dei brani mp3;

Chi, come me, usa l'ipod si sarà accorto che il volume dei vari brani che ascoltiamo non è sempre uguale; alcune canzoni hanno il volume alto altri basso;

Mp3gain ci viene incontro normalizzando il volume dei nostri brani musicali.

Per installarlo, apriamo il terminale e digitiamo:


sudo apt-get install easymp3gain-gtk

Una volta installato, il programma lo troveremo in applicazioni/audio video/easyMP3Gain

E' di una facilità disarmante!

Anzitutto dobbiamo caricare i nostri brani il cui volume vogliamo normalizzare;

Ecco!




poi in volume desiderato scriviamo 98 (o altro valore superiore a 89)

Infine facciamo clic sull'icona a forma di lente di ingrandimento (analisi);

Dobbiamo prendere in considerazione due colonne;

quella del volume e quella della normalizzazione;

la prima ci dice il volume attuale di ogni singolo brano (potete notare come è diverso da un brano all'altro);

la seconda ci dice la differenza tra il valore scelto e il valore attuale (98)

In pratica:

Prendiamo ad esempio la prima canzone (il volo).

Il volume attuale è 84, 4;

la differenza tra volume scelto e volume attuale (98-84,4) è 13,5; dove 98 è il valore che ho scelto per la normalizzazione.

Non ci resta che fare clic su normalizza (l'icona a forma di ruota dentata)

Ecco il risultato:



Come potete notare la differenza tra valore scelto e valore attuale si è azzerata;

ormai tutti i nostri brani avranno lo stesso volume (con un eventuale differenza irrilevante).





Ieri dopo essere salito sulla bilancia (pesa persona), che ho immediatamente distrutto, mi sono accorto che il mio peso ultimamente è un pò lievitato!

Proprio quest'anno che avevo deciso di andare al mare! Ci speravo tanto ad un fisico asciutto!
Purtroppo le grande abbuffate notturne hanno sortito un effetto disastroso! :-D

Vediamo se si può rimediare!

Esclusa la possibilità di usare Gimp per snellirmi, ho deciso di riprendere la mia corsetta mattutina o serale!

Per un lungo periodo di tempo, se non ricordo male per 7 o 8 anni, ogni mattino andavo a farmi quei 10/15 km di corsa.

Poi ho smesso in seguito ad una sorta di trauma psicologico!

Un bel mattino, mentre correvo ad un'andatura discreta, un cane (un dobermann per la precisione) mi tagliò la strada e si andò a piazzare proprio di fronte a me; sembravamo due duellanti pronti a sparare; ben sapendo, però, che solo lui aveva la pistola!



Cosa bisogna fare in questi casi?

1. Darsela a gambe levate.
2. Cercare di fare amicizia con il cane dandogli un osso.
3. Sventolare la bandiera bianca (arrendersi).
4. Farsi dare un morso ad una gamba in modo spontaneo, anzi pregarlo di darti un morso.
5. Raccontare al cane l'enigma della Sfinge!
6. Fare pari o dispari con il cane
7. Raccontare al cane la favola di cappuccetto rosso o quella di Pollicino sperando che gli piace!
8. mettere al cane gli auricolari dell'ipod sperando che gli piacciono i Pink Floyd
9. Invitare il cane a correre assieme
10. Fare una partita a scacchi con il cane
11.Dire al cane che non ha rispettato il dare precedenza

Come potete notare non ci sono alternative plausibile e valide!

Come ho risolto?

Ho iniziato a correre a più non posso!

E il cane?

Ma è ovvio! Dietro che mi inseguiva.

Come mi sono salvato?

Saltando, in volata, sul cassone di un motocarro in transito!

Ecco perchè ho smesso di correre!

Oggi si ricomincia, ma questa volta mi porto dietro una scatoletta di carne per cani! E inoltre, a differenza di allora, ci sono la super mucca e lo gnu che mi proteggono! XD


Ciao! :-D

9 commenti:

  1. Bit3 per sfuggire ad un dobermann lanciato contro di te o ti chiami Asafa Powel oppure sei Mandrake!!!ahhahaha

    RispondiElimina
  2. ahahahahhah io metterei un punto 12.

    12. Guardare il cane e sfidarlo a chi ride per primo perde il gioco :D


    ahahhahahah lol

    RispondiElimina
  3. @ Ligtuono

    Bellissima questa! ahahahhahahahahah

    RispondiElimina
  4. Ho un punto 13 :).

    13. Guardi il cane in faccia, inizi a tremare e speri tanto che dal cespuglio vicino esce Lippi con un pallone più una richiesta di convocazione per il doberman. Ma questo non avviene e dal cespuglio esce un tipo che ti dice "Corri Forrest! Corri Corri!! Ah non sei Forrest.. be scusa di nuovo e buon divertimento". Il tizio se ne va e ti lascia da solo con il cane a scegliere di nuovo uno dei 13 punti.

    :D :D :D :D :D :D :D

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso il tredicesimo punto.E' quello più articolato e complesso! Anche perchè si può verificare un'altra evenienza; il dobermann prende di mira il tizio; anche io prendo di mira il tizio; così il Tizio deve correre perchè è inseguito sia dal dobermann che da me!
    aahahhahahahahaahhaha; e io e il dobermann diventiamo amici. XD
    Grazie lightuono! Hai trovato la soluzione! XD XD :-D

    RispondiElimina
  6. 14: Non resistere al male: se il cane ti morde una gamba porgigli anche l'altra :-D

    RispondiElimina
  7. quindi il tuo ultimo commento lo rinominerei in punto 13.1 rimodificando la scaletta in questo modo.

    12.
    13.
    13.1 ???????

    Però il punto 13.1 sarà a sorpresa e quindi solo chi sceglierà il punto 13 saprà come andrà a finire XD ahahahah

    RispondiElimina
  8. @ Gandalf582

    Magari gli porgo anche le braccia! ahahhaahahahahha
    e se non le vuole mordere vado a cercare un altro cane disposto all'ardua impresa! ciao Gandalf582 :-)

    @Lightuono

    in effetti 13 punti non sono facili da gestire; ora dovrò studiare meglio la struttura dell'elenco; ahahahahah

    RispondiElimina