giovedì 1 luglio 2010

Grazie!

Oggi è il primo luglio e mi va di tirare le somme; un pò come fanno i buon contabili; ma lungi dall'essere tale!

Sono trascorsi alcuni mesi da quanto ho creato questo blog su Ubuntu;

Sono in rete precisamente dal mese di Febbraio.
Verso la fine di Aprile, per vari motivi di carattere personale, su cui non sto qui a tediarvi, avevo deciso di chiuderlo, e, in effetti, avevo cancellato il blog; ma sapete, come tutti gli esseri mortali di questo mondo, ho avuto un ripensamento, perciò l'ho ripristinato; ho cercato di ricostruire qualche post che avevo, indebitamente, eliminato; ed ora eccomi qua.

La storia del mio blog si intreccia inevitabilmente con la mia storia personale, con il mio essere, con quello che sono; perciò il mio blog ha avuto alti e bassi allo stesso modo di come li ho avuti io;

purtroppo, o per fortuna, non riesco a scindere le due cose.

Dicevo, tirare le somme!

Certo, non sto qui ad autocelebrarmi; sapete, queste cose mi fanno venire un pò la nausea;
Se stamattina mi sono preso un pò di tempo per scrivere questo post, nonostante i miei impegni pressanti ed impellenti in questo periodo, il motivo è un'altro;
aldilà di quello che scrivo, che può essere ritenuto utile o meno, quello che veramente conta, per me, sono i rapporti umani; e in questo settore, mi riferisco al mondo Linux, abbastanza circoscritto confrontato ad altri contesti, di umanità ne ho trovata veramente tanta!

Mi riscopro un pò come il filosofo Dionigi il quale, nell'antica Grecia, andava in giro con una lanterna accesa, anche in pieno giorno, e a chi gli domandava che senso avesse, lui rispondeva: cerco l'uomo! Io direi cerco l'umanità!

Si, in un mondo che sembra vada a rotoli, dove, come diceva il buono e vecchio Fromm, conta più l'avere che l'essere, dove la gente è soppesata in rapporto al proprio conto in banca, dove vali se appari, se hai fatto qualche comparsa in tv, dove stiamo pagando, a caro prezzo, il fallimento politico, culturale e sociale dei nostri Padri (espressione da intendere in senso molto lato),trovare l'umanità significa trovare se stessi; e di umanità, in questi lunghi mesi, ne ho trovata veramente tanta!

E, allora, se il motivo per cui si visita un blog è quello di cercare una buona guida, delle dritte, dei consigli su come usare una certa applicazione, quello che rimane, a distanza di tempo, è come ti sei posto, è quello che hai saputo dare a livello di sentimenti, di altruismo e di bontà.

Non illudiamoci! La rete altro non è che un riflesso della vita reale; e se la vita reale è fatta di uomini, con i propri pregi e difetti, allo stesso modo lo è la rete; è inutile volersi nascondere dietro un dito; la realtà è questa!
La propensione verso un sito e non un'altro, è dettata non solo dalla bravura di chi lo gestisce, ma anche e soprattutto da ciò che quel gestore riesce a darti dal punto di vista di sensazioni e sentimenti!

Le guide passano, i sentimenti e le sensazioni restano; ci segnano, ci migliorano o peggiorano, a secondo dei casi!

Ma ritorniamo al punto di partenza: Tirare le somme.

Anzitutto vorrei ringranziare, di cuore, tutte quelle persone che hanno creduto in me e che hanno dato il loro sostegno al blog; è stato un modo molto gentile da parte loro per farmi sentire la loro vicinanza affettiva.

Poi vorrei ringraziare, allo stesso modo, tutte le persone che hanno letto le quattro cavolate che ho scritto, nella speranza che abbia potuto lasciare in loro qualche cosa di buono o, quanto meno, sia riuscito a strappare loro qualche sorriso;

Poi, voglio ringraziare veramente di cuore i tanti blogger con cui sono entrato in contatto: persone meravigliose e stupende; è inutile che ve li elenchi, tanto lo si può evincere dai numerosi commenti reciproci;

Un grazie particolare va a Linux e a tutta la comunità che vi sta dietro, che sta in regia e che lavora instancabilmente e in silenzio per apportare migliorie alle varie distro, ma soprattutto al contesto sociale in cui viviamo!

E inoltre mi scuso se con qualcuno c'è stato qualche piccola incomprensione o fraintendimento; spero che con il tempo i rapporti si possano ricucire; da parte mia c'è tutta l'intenzione in questo senso!

Che dirvi, grazie di tutto e arrivederci, sempre che lo vogliate, sul mio blog! :-)

PS: Oggi ho scoperto che nel mio profilo personale era disattivata la funzione "mostra i blog che segui"; di questo me ne scuso con i gestori dei relativi blog; ho provveduto a riattivarla; a dire il vero, non ne ero proprio a conoscenza di questa cosa! Pardon! :-)
Ciao! :-)

10 commenti:

  1. Io ringrazio te per le perle di saggezza che posti :D

    RispondiElimina
  2. Non sono perle di saggezza, ma semplicemente quello che penso! Un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
  3. Be si volevo dire quello ma in modo diverso XD

    RispondiElimina
  4. ahahahahahahah! Simpaticissima questa correzione!
    :-D
    Grazie tante! :-)

    Ti posso chiamare ligh?

    :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao Luigi,

    Io vorrei semplicemente ringraziarti per tutto quello che condividi attraverso il tuo blog, le tue conoscenze, le tue conquiste, i tuoi punti di vista e soprattutto i tuoi sentimenti. Gia`.. il sentimento... roba ormai, in questo mondo, considerata a volte superflua e comunque messa in secondo piano rispetto agli attuali idoli imperanti (soldi, sesso, potere, ecc.). Sappi che io condivido appieno le tue idee sull'argomento: molte cose terminano, tutto si trasforma nel "relativo", ma i sentimenti, i VERI sentimenti -quelli dello spirito-, restano indelebilmente in eterno. Restano immutabili ed insensibili allo scorrere del tempo, se abbiamo cura di custodirli nel nostro cuore. Sembrano come un riflesso, seppur debole in confronto, della luce che brilla eterna al di la` del mondo emanata dal Creatore - dall'Assoluto. Per questo le parole di Gesu` Cristo sono eterne, trapassano i cieli, i mondi, e se vogliamo impregnano anche noi stessi; "Il cielo e la terra passeranno, me le mie parole non passeranno".
    Avrai quindi capito che anche per me i sentimenti sono importanti, anzi fondamentali. Sempre citando il Cristo: "Un comandamento nuovo vi do: che vi amate gli uni con gli altri", "da come vi amerete sarete riconosciuti", "Ama il prossimo tuo come te stesso". E cosa e` l' Amore se non il piu` sublime dei sentimenti?
    Io quindi ringrazio te, Luigi, e ti dico che anche io amo LINUX, non perche` lo veda semplicemente come un bel sistema operativo nel mondo dell`informatica, ma perche` vedo l`impegno che vi sta dietro, ammiro i sentimenti che animano (non in tutti i casi) coloro che ne contribuiscano allo sviluppo, o semplicemente all'utilizzo, comunque che si sentano parte di questa comunita`.
    Grazie ancora,
    Daniele

    RispondiElimina
  6. Caro Daniele, grazie di cuore per le tue belle parole!

    RispondiElimina
  7. Continua cosi, è questo il bello del blogging, essere unici e spontanei :D

    RispondiElimina
  8. oddio,dopo aver visto tra i commenti il nome daniele mi è venuto il dubbio se qualcun altro avesse scritto al posto mio... però la mia impronta la lascio pure io,nelle vesti di brusk88...sono frequentatore da poco del tuo blog,ma già nel mio piccolo posso dire d aver contribuito a farti fare una cosa che tu stesso dici di non aver mai fatto...pubblicare un post in un commento! :P
    continua così Bit3!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniele, hai perfettamente ragione! Brusk88 è la tua impronta digitale! :-D
    Mi auguro che non mi fai scrivere anche vicino al titolo del blog, o peggio al posto del titolo stesso! :-D
    Ma tranquillo, ancora spazio per scrivere ne ho!
    Un caro ed affettuoso saluto!
    A presto! :-)

    RispondiElimina